ZNSproject e Il Campo dei Giganti
ZNSproject APS/ETS avvia una nuova collaborazione che attraverso l'Arte abbraccia le problematiche ambientali e sociali, in particolare nelle Terre d'Arneo colpite della Xylella.
Il Campo dei Giganti, situato nel villaggio di Boncore (agro di Nardò) a ridosso della costa jonica salentina è l'opera di Land Art nata dall’intuizione visionaria dell’artista Ulderico Tramacere.
Con l’avvio della collaborazione con ZNS project, Il Campo dei Giganti diventa Residenza Artistica: Artisti di diversa provenienza e background sono invitati ad interagire in dialogo con l’opera di Land Art e le tematiche ambientali. I suoi Giganti bianchi (gli ulivi secolari falcidiati dalla Xylella), già mappati per il loro valore storico-culturale, sono oggetto di questa operazione artistica che li ha resi monumenti scultorei della memoria di un territorio martoriato che non vuole rimanere museo del ricordo ma diventare luogo di identità e rinascita.
In questa prospettiva la collaborazione con ZNS project, già attiva nell’ambito delle Residenze Artistiche, manifesta la volontà programmatica di creare un luogo di comunità vivo, un polo culturale che sappia parlare con il territorio e lasciare spazi aperti per evolversi attraverso buone pratiche in grado di coniugare l’Arte, in tutte le sue declinazioni e l’urgenza ambientale. L’operazione avviata non è scontata né facile, al contrario rappresenta una sfida, per i suoi organizzatori ma lo è anche per gli artisti che di volta in volta si cimenteranno con un'opera mastodontica, in divenire, che parla già da sola e ha ancora tanto da dire.
Presto renderemo noti i nomi degli Artisti che ci seguiranno in questa avventura!
Questo scambio artistico lascerà una traccia, un gioco di esperienze e restituzioni che sarà presentato al grande pubblico in eventi organizzati per l’occasione in estate. Successivamente le stesse opere saranno veicolate in luoghi espositivi esterni, come lo spazio Via Murat Art Container, artist-run space a Palagiano (Ta), un’alleanza che sancisce la collaborazione tra ZNS project APS/ETS e Il Campo dei Giganti ETS. Un filo rosso che unisce le Terre d’Arneo e la costa Jonica Tarantina.