• Palagiano,Taranto, Italia

"È semb fest a Polascjen" (È sempre festa a Palagiano)

Palagiano festeggia ogni anno tre tradizionali ricorrenze, molto sentite dalla cittadinanza:

 

Palagiano-Taranto
Luminarie
  • San Rocco (Patrono di Palagiano)

Cade il penultimo week-end di Agosto. Il Paese si veste a festa per tre giorni (sabato, domenica, lunedi), con le tradizionali Luminarie pugliesi, la Cassarmonica, le bancarelle, le giostre e i consueti riti religiosi, tra cui la “Cavalcata del Santo”: I bambini indossano gli abiti tradizionali di San Rocco e accompagnano a Cavallo il Santo per le vie del paese.

 

 

Fuochi d'artificio - san nicola - palagiano
Fuochi d'artificio
  • San Nicola

Cade il penultimo week-end di Maggio. Il Paese si veste a festa per tre giorni, con le tradizionali Luminarie pugliesi, la Cassarmonica, le bancarelle, le giostre e i consueti riti religiosi, tra cui l'uscita del Santo con la caratteristica barca.

 

 

 

La Tagghiarin_Madonna della Stella
Madonna della Stella
  • Madonna della Stella 

Cade nel week-end della seconda settimana di Ottobre. Il Paese si veste a festa per tre giorni, con le tradizionali Luminarie pugliesi, la Cassarmonica, le bancarelle, le giostre e i consueti riti religiosi. Il momento culminante e di grande attesa, è rappresentato dalla distribuzione della “Tagghiarin”, le fettuccine condite con una salsa molto piccante al peperoncino. Carri con pentoloni di pasta sfilano tra la folla ansiosa di assaggiare il rito dell'anno.

 

La Madonna della Stella

È la ricorrenza più suggestiva, alla quale ogni palagianese è legato, attendendola ogni anno.

La leggenda narra di due marinai, scampati ad un nubifragio, grazie alla Stella del Mare che li avrebbe condotti a riva. Salvi ma stremati, si inoltrano nel bosco, seguendo una stella fino ad una piccola casa. Qui una Donna li accoglie preparando un piatto di fettuccine e offrendo loro un posto per la notte.

Il mattino seguente, i due marinai cercano la Donna sena trovarla. All'improvviso, scorgono nel cielo il bagliore di quella Stella che li aveva salvati: la Madonna gli sorrideva.

A partire dalla tradizione religiosa, “La Madonna della Stella, chiamata così in onore della leggenda, pone in risalto anche il folklore, la cultura e la tradizione popolare del luogo in cui il rito si svolge, calando la popolazione di Palagiano e i turisti in un’atmosfera di gioia, armonia, condivisione e solidarietà.
Il luogo della leggenda, con il passare del tempo, è diventato meta di pellegrinaggio. Ogni anno, il secondo sabato di ottobre, la popolazione si sposta in quel luogo, a pochi chilometri dal mare e dal paese, per  festeggiare e rivivere momenti di festa, di condivisione e gioia.

Il momento culminante e di grande attesa, è rappresentato dalla distribuzione della “Tagghiarin”, le fettuccine condite con una salsa molto piccante al peperoncino.

Carri con pentoloni di pasta sfilano tra la folla ansiosa di assaggiare il rito dell'anno.

Usanza vuole, in sostituzione dei piatti, l'utilizzo di foglie di fico d'India, accuratamente lavate e private dalle spine, utili per gustare le fettuccine. 

Accompagnata dalla Banda Musicale e fuochi d'artificio la statua della Madonna della Stella, al termine della distribuzione, torna in Paese seguita da tutti i fedeli.

Tagghiarin-2016
Tagghiarin asquant (Tagliatelle piccanti)
Madonna della Stella 2016-
Madonna della Stella
Madonna della Stella 2016
Processione con la Madonna della Stella